Barbagallo: aumento CIG, termometro disagio occupazionale
22/11/2024
"Nel nostro Paese, i paradossi regnano sovrani: con la scusa di estendere i diritti, si tolgono a chi ce li ha. Non solo; mentre si fanno inspiegabili intervenuti normativi di riduzione delle tutele dei lavoratori a favore delle imprese, come quelli sul demansionamento e sui controlli, non si mettono in atto provvedimenti che favoriscano davvero la ripresa occupazionale".
Queste le parole del Segretario Generale della UIL, Carmelo Barbagallo, pubblicate nei giorni scorsi in proposito delle attuali politiche sull'occupazione da parte del Governo.
L'aumento del ricorso alla cassa integrazione - continua Barbagallo- è il termometro di questo disagio, ma questo strumento continua anche a essere l'unico baluardo per la tenuta di precari equilibri sociali. Da questo punto di vista, il "fermo amministrativo" della cassa in deroga è davvero preoccupante.
Lo stato di crisi continua e la ripresa resta di là da venire. Se invece di deregolamentare il lavoro che c'è, il Governo si preoccupasse di creare nuovo lavoro, facendo investimenti e accrescendo il potere d'acquisto di lavoratori e pensionati, si farebbe davvero cambiare verso all'economia.