CAGLIARI, 18 MARZO, MANIFESTAZIONE UNITARIA PER LA CHIMICA
21/11/2024
Filctem-CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL, indicono Manifestazione Regionale sulla chimica per Venerdì 18 marzo p.v. a Cagliari.
Il presidio si terrà dalle ore 10,00 alle ore 14,00 sotto il palazzo della Regione, in Viale Trento, con la partecipazione dei lavoratori dello stabilimento di Porto Torres, insieme alle delegazioni dei lavoratori delle Aziende chimiche di tutti i territori della Sardegna.
Al presidio saranno presenti anche i Segretari Nazionali Filctem-CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL, Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani.
La manifestazione è stata organizzata per contrastare la cessione di Versalis (cioè della Società dell’ENI che si occupa del settore chimico) al fondo di investimento SK Capital, cessione che rappresenta una delle operazioni industriali più oscure e incomprensibili degli ultimi anni.
Le OO.SS. chiedono altresì la convocazione di un incontro con il Presidente Pigliaru e l'Assessore all'Industria Piras, da tenersi in concomitanza con il presidio, per far si che possano essere illustrate chiaramente le ragioni di quest'ultimo.
La conseguenza negativa che scaturirà dalla cessione di Versalis è l’inevitabile abbandono da parte di quest'ultima degli investimenti previsti nel suo piano industriale, facendo venir meno quel delicato lavoro di riconversione in “chimica verde” che resta il cuore di importanti protocolli industriali sottoscritti da tutte le parti sociali con il Governo Nazionale, dei quali quello più rilevante riguarda il sito industriale di Porto Torres, in quanto mette in discussione l’attuazione dell'intero protocollo di chimica verde sottoscritto a Palazzo Chigi nel maggio del 2011.