Cancellazione Prefettura di Oristano, sit in della UILPA per dire no.
21/11/2024
"L'accorpamento delle 23 Prefetture è un provvedimento sbagliato, che porterà ai cittadini meno sicurezza e tutela contro criminalità e emergenze".
Con queste parole la UILPA convoca per le 16 di martedì, 6 ottobre 2015, sotto il Consiglio Regionale della Sardegna, un sit-in contro il Provvedimento di riordino che dispone -per ora- la scomparsa della Prefettura da Oristano.
Il DPR di "riordino" del Ministero dell’Interno, in corso di pubblicazione, vede 23 Prefetture in tutta Italia prossime alla chiusura, con il rischio concreto che l’accorpamento ad altre Prefetture sia solo una maschera per lo smantellamento dei presidi dello Stato dal territorio.
In Sardegna al momento è a rischio la Prefettura di Oristano ma si teme anche per quella di Nuoro, che nell’attuale previsione è la Prefettura “accorpante” di Oristano.
Martedì scorso, 22 Settembre 2015, ad Oristano e in tutte le altre 22 Prefetture a rischio, le categorie del Pubblico Impiego di CGIL, CISL e UIL hanno indetto sit-in e assemblee per manifestare contro tale ennesimo attacco alla Pubblica Amministrazione e al presidio di legalità e di garanzie costituzionale che le sue articolazioni rappresentano.
Il primo evento in programma sarà appunto un sit in per le 16 di martedì 6 ottobre, indetto dalla Segreteria Regionale e dal Consiglio Territoriale UILPA Cagliari, sotto il Consiglio Regionale della Sardegna, in concomitanza con la seduta che discuterà sulla chiusura/accorpamento della Prefettura di Oristano.
Sempre alle 16 ma della giornata di domani, 1° ottobre, si terrà un incontro al Viminale, a Roma, tra CGIL CISL e UIL e il sottosegretario agli Interni Giampiero Bocci, cui verrà consegnato un dossier sui rischi di un provvedimento sbagliato, che non solo costituirà un vero e proprio arretramento dello stato dalla periferia, ma lascerà le comunità locali con meno tutele riguardo a sicurezza, legalità, criminalità ed emergenze.
“Dietro l’apparente sforzo di snellimento degli apparati – avvertono i sindacati – sta il rischio che vengano cancellati o resi irrimediabilmente più difficili e più costosi, servizi concretissimi alla cittadinanza".
"Ecco perché - afferma la UILPA in concerto con CGIL e CISL- sempre domani saremo davanti al Ministero dell’Interno per sensibilizzare cittadini e lavoratori sui rischi di un’operazione al buio“.
Link alla nota UILPA sull'incontro al Viminale http://www.uilpa.it/notizie/ultime-notizie/2761-prefetture-domani-mobilitazione-davanti-al-viminale