Sit in e assemblea inerente la chiusura della Prefettura di Oristano e ripresa della "Vertenza Oristano".
23/11/2024
Le politiche che sta mettendo in atto il Governo Centrale stanno prevedendo ulteriori dismissioni di importanti uffici statali nel territorio di Oristano con conseguenze catastrofiche per il territorio stesso.
In pochissimo tempo abbiamo subito la chiusura di qualcuno di essi e la razionalizzazione, con relativo accorpamento in altri territori,di altri.
Basterebbe ricordare la Banca d'Italia, l'Inail, la Motorizzazione Civile, l'Aci, la Direzione Provinciale del Lavoro, il Provveditorato,le Conservatorie, gli Uffici del Demanio,Inps, Rete Ospedaliera,Istituti Scolastici, Provincia stessa e tanti altri che per brevità evitiamo di elencare.
Nel momento in cui viene confermata anche la soppressione della Prefettura non si fa altro che penalizzare un territorio già debole e provato ed il tutto verrà aggravato perché contemporaneamente verranno ridimensionate la Questura, la Polizia stradale, i Comandi Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Guardia Costiera , della Polizia Carceraria etc.
Se a tutto ciò uniamo la difficilissima crisi economica e di sviluppo in cui verte l'Oristanese si comprende completamente quanto è necessario impegnarsi per questo Territorio.
Con queste motivazioni abbiamo, unitariamente a CGIL e CISL ( Confederazioni e Categorie) ,deciso di dare al "Sit in" del 22 settembre una valenza ancora più importante ed abbiamo concordato la presenza importante del nostro Segretario Confederale Guglielmo Loy.
Il sit in innanzi alla Prefettura inizierà alle ore 10,00 e subito dopo si svolgerà un'assemblea che si concluderà attorno alle 13,00-13,30 con l'ultimo intervento di Guglielmo Loy.